top of page

A.M.A.V.

Accademia Musicale

Artistica

Veneta

I° Concorso Lirico Internazionale

Giovanni Malipiero

s-l300.jpg

REGOLAMENTO DEL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE

“GIOVANNI  MALIPIERO” –  I  EDIZIONE – ANNO 2020

 

 

 

 

1 - ASSETTO ORGANIZZATIVO

 

1.1       Il Concorso Lirico Internazionale “GIOVANNI MALIPIERO” – I edizione – è un Concorso a premi riservato ai giovani cantanti under 35.

 

1.2       L’assetto organizzativo e di coordinamento prevede le seguenti figure:

-                    Direttore Artistico

-                    Presidente della Commissione

-                    Commissione Giudicatrice

-                    Segretario/a del Concorso

-                    Personale con funzioni di coordinamento dell'organizzazione.

Il complesso di tali figure viene di seguito indicato con il termine “organizzazione”.

 

2 - OPERAZIONI PRELIMINARI

 

2.1       All’arrivo della domanda di iscrizione, controllato che il concorrente abbia i requisiti richiesti dal bando, viene preparata una scheda con numerazione progressiva secondo l’ordine di arrivo.

La scheda contiene i seguenti dati:

-             nome e cognome;

-             nazionalità;

-             data di nascita;

-             registro vocale;

-             programma di quattro arie del repertorio operistico, di cui almeno due in lingua italiana a libera scelta del candidato ;

 

La validità della scheda è completata con il pagamento della quota d’iscrizione di euro 80, attraverso bonifico bancario intestato a AMAV Accademia Musicale Artistica Veneta, codice IBAN:.IT03S 01030 62440000000739638 MPS di Marsango , specificando Nome Cognome , quota iscrizione al 1° Concorso Lirico Internazionale "Giovanni Malipiero", la stessa non potrà più essere rimborsata  in caso di rinuncia o mancata presenza, per qualsiasi motivo; 

Il termine per l'iscrizione è fissato per il gg 15 Novembre 2020.

​

Tutte le informazioni fornite per l’iscrizione al Concorso sono soggette alla normativa relativa alla tutela della privacy, conservate dall’Ente titolare del Concorso e consultabili dai componenti della Commissione a esclusivo interesse del Concorso stesso.

 

2.2    Al concorrente vengono comunicati l’ammissione, il numero di riconoscimento assegnato, la sede, l’ora e il giorno in cui si svolgono le prove, esclusivamente all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione o sul sito del Concorso. Qualsiasi disguido di comunicazione, dovuto a errata o incompleta compilazione della scheda, non può essere addebitato all’organizzazione o posto a giustificazione di eventuali rivalse.

 

 

2.3       I concorrenti devono presentarsi all’ora comunicata presso la sede ove si svolgono le prove per il riconoscimento dell’identità con l’esibizione di adeguati documenti di identità.

 

A tale scopo l’organizzazione predispone una postazione di ricevimento all’interno dei locali del Teatro Comunale di Tombolo (PD) per le fasi eliminatorie e semifinali e presso il Teatro Comunale di Cittadella (PD) per la Finale del concorso. Il concorrente deve indicare il numero di ammissione preventivamente ricevuto.

​

2.4       Alle  prove  eliminatorie  saranno  presenti  il  Direttore  Artistico e altri  due esponenti della commissione del  Concorso. L'ammissione dei concorrenti alla fase successiva avverrà solo in presenza del giudizio positive.

La commissione sarà presente dalle semifinali, ma ove, per inderogabili motivi, ciò non fosse possibile, per la validità delle votazioni devono essere presenti almeno in numero di cinque.

 

3 – PROVE ELIMINATORIE - 6 giugno- 5 Luglio - 8 agosto - 19 settembre e 20 ottobre 2020

 

3.1       L’organizzazione provvede a consegnare alla Direzione Artistica le schede di tutti i concorrenti ammessi.

Le schede contengono gli elementi sopra indicati al punto 2.1, oltre allo schema per la determinazione del voto relativo alle prove eliminatorie, semifinali e finali, di seguito descritto.

 

3.2       Il giudizio di idoneità per le sole prove eliminatorie sarà costituito da un SI o un NO.

 

3.3       Nelle prove eliminatorie i concorrenti sono ascoltati in un brano a loro scelta ed eventualmente in un secondo brano scelto dagli esaminatori.

Il giudizio viene espresso dal Direttore Artistico e comunicato tramite apposita scheda al

Segretario. Il giudizio è riservato e la scheda non può essere consultata dai concorrenti. A parità di voti prevarrà il giudizio del Direttore Artistico.

 

3.4        Ogni concorrente  ha  diritto  di  essere  chiamato secondo  l’ordine  assegnato  in  fase  di  iscrizione, indipendentemente  dall’ora  di  arrivo.  Nel  caso  non  risponda  alla  chiamata  (sia  per  non  essersi  ancora presentato, sia per momentanea assenza), perde il diritto di precedenza, passando automaticamente alla fine delle audizioni.

E’ obbligo del concorrente essere a disposizione alla chiamata.

 

3.5        A seconda del numero di iscritti, le prove eliminatorie possono svolgersi in uno o più giorni. Non potendo stabilire a priori il tempo necessario alle audizioni, i concorrenti, che non hanno potuto svolgere la prova nel giorno stabilito, sono ascoltati per primi il giorno successivo.

I risultati delle prove eliminatorie saranno esposti all'ingresso artisti del Teatro Comunale, sede di svolgimento del Concorso, alla fine di ogni giornata di audizioni.

Sarà obbligo dei concorrenti informarsi su tali risultati.

 

4 – PROVE SEMIFINALI  - 13/14/15/ novembre 2020

 

4.1        Sono ammessi alle prove semifinali i concorrenti che hanno superato le prove eliminatorie e gli aventi diritto a norma del bando, ossia coloro che hanno allegato alla scheda di iscrizione la documentazione certificata di essere vincitori di un 1°, 2° o 3° premio in un analogo Concorso Internazionale negli ultimi tre anni. Tale documentazione deve obbligatoriamente essere allegata alla scheda di iscrizione; non saranno presi in considerazione invii tardivi.

 

Anche i semifinalisti di diritto sono comunque tenuti a presentare le quattro arie, di cui  almeno due in lingua italiana a libera scelta.

L’organizzazione, controllata la validità della documentazione, comunica a essi l’ammissione alle prove

semifinali, con le stesse modalità di cui al punto 2.2.

 

4.2      Per definire l’ordine di audizione dei semifinalisti di diritto, si seguirà l’ordine attribuito in fase di iscrizione.

 

4.3      Le audizioni dei concorrenti ammessi alle prove semifinali dopo il superamento di quelle eliminatorie avvengono, in ordine numerico progressivo, al termine di quelle dei semifinalisti di diritto.

 

4.4      I giudizi per la fase semifinale sono espressi dai Commissari con voto segreto e comunicato tramite una scheda al segretario. Questi verranno trascritti su una tabella, la quale sarà allegata ai verbali come parte integrante. La tabella è coperta da riservatezza e non potrà essere consultata dai concorrenti e dalla Commissione.  Il  voto  della  Commissione  si  ricava  dalla  media  dei  voti  espressi  dai  singoli  Commissari, omettendo il voto più alto e quello più basso. La scala dei voti sarà da 3 a 10 con la possibilità del mezzo voto. I voti del Presidente avranno lo stesso valore di quello degli altri Commissari. Alla comunicazione dei risultati da parte del Segretario ogni Commissario o il Presidente potrà richiedere alla Commissione un confronto di merito. Le schede con i voti parziali e le osservazioni contenute nelle cartelle dei singoli Commissari sono strettamente personali.

 

4.5       Sono ammessi alla fase finale i concorrenti che hanno ottenuto la media più alta, calcolata come sopra indicato.

Il numero dei finalisti ammessi sarà stabilito dalla Commissione in un numero non superiore a 10. In caso di parità di voto la Commissione esprimerà un nuovo giudizio per alzata di mano per ciascuno dei

concorrenti. In caso di ulteriore ex aequo, il giudizio del Presidente sarà discriminante.

 

4.6       I brani da eseguire nelle prove semifinali saranno il primo a scelta del concorrente e il successivo o i successivi a scelta della Commissione tra i cinque indicati nella domanda di iscrizione.

La Commissione si riserva la facoltà di non ascoltare gli eventuali brani successivi nella loro interezza.

 

4.7       I risultati della prova, con la lista dei concorrenti ammessi alla finale, sono esposti alla fine dei lavori delle prove semifinali all'ingresso artisti del Teatro Comunale, sede di svolgimento del Concorso.

Sarà obbligo dei concorrenti informarsi dei risultati. A tale scopo l’organizzazione fornirà anche un numero telefonico di riferimento.

 

5 – PROVE FINALI - 29/11

 

5.1       I concorrenti ammessi sosterranno le prove finali in un Concerto con la partecipazione del pubblico.

 

5.2      I  concorrenti  devono  eseguire  con  l’accompagnamento  pianistico un  brano  scelto  dalla

Commissione tra quelli indicati in sede di iscrizione.

Nella fase di decisione dei brani da eseguire e dell’ordine di esecuzione, viene richiesta l’approvazione del Direttore Artistico, per salvaguardare la logica di alternanza vocale e il carattere di spettacolarità del Concerto finale. La mancata partecipazione del concorrente al Concerto finale equivale a rinuncia senza possibilità di rivalsa.

 

5.3        Le modalità di votazione prevedono che su una scheda apposita ogni Commissario assegni a ciascun concorrente un posto in graduatoria univoco dal 1° (posizione massima) all’ultimo dei finalisti. La graduatoria è coperta da riservatezza.

 

5.4       La somma delle graduatorie espresse dai Commissari determina la classifica dei concorrenti per l’assegnazione dei premi.

 

5.5       E’ facoltà della Commissione non assegnare il primo premio nel caso non vi siano i presupposti per tale assegnazione. Non sono ammessi gli ex aequo tra i primi tre classificati per cui, se si determina una parità di voti, è demandata al Presidente la definizione della graduatoria finale.

 

5.6       La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avviene al termine del Concerto dei finalisti.

 

5.7       A tutti i finalisti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 

5.8       Nel caso in cui un Commissario abbia rapporti di parentela o di lavoro con un concorrente, ha l’obbligo di dichiararlo e di astenersi dalla votazione in ogni fase del Concorso.

​

6 – PREMI

 

6.1     I premi da assegnare sono i seguenti:

​

·         I Classificato € 2.000,00

·         II Classificato € 1.000,00  

·         III Classificato € 500,00 

·         Premio Giovanni Malipiero di € 500,00 al miglior giovane che non abbia compiuto i 30 anni di età 

-         Premio Daniela Dessi' di € 500,00 alla miglior giovane che non abbia compiuto i 30 anni di età 

·         Ruoli lirici nelle produzioni della stagione 2021/22 di un’opera, agli eventuali cantanti ritenuti idonei.


 

6.2  La commissione giudicatrice sarà composta da:

 

Alessandro Camamrano, critico musicale Le Salon Musical;

Sebastien Schwarz , direttore artistico Teatro Reggio di Torino;

Giovanni Tangucci direttore artistico Teatro Opera di Roma;

Ivan Stefanutti, Regista Teatrale, scenografo;

Fabio Armiliato, Tenore Cantante lirico, Presidente di Giuria;

Andrea De Amci, Agenzia "In Art Management" Milano;

Fortunato Ortambina, direttore artistico Teatro La Fenice di Venezia;

Rosetta Pizzo, Soprano, insegnante di canto;

Francesco Signor, Basso, insegnante di canto;

Bruni Merlin, tenore, insegnante di canto collaboratore del Teatro alla Scala di Milano;

 

 

7 – DISPOSIZIONI FINALI

 

7.1       I giudizi sono di esclusiva competenza della Commissione e sono inappellabili.

7.2       I premi sono al netto delle ritenute di legge.

 

7.3       L’ente organizzatrice non riconosce compensi o rimborsi di qualsiasi genere ai concorrenti, per i quali l’atto di iscrizione equivale alla dichiarazione di prestazione gratuita a tutti i fini.

 

7.5       Per eventuali controversie è eletto il Foro di Padova.

 

7.6       Il presente regolamento, reso noto assieme al bando, si intende accettato da tutti i concorrenti ammessi. 

s-l400.jpg

INDIRIZZO

TEATRO COMUNALE A. VIGHESSO

VIA ROMA

 TOMBOLO, PD 35019, ITALY

TEATRO SOCIALE

VIA INDIPENDENZA, 19

 CITTADELLA, PD 35013, ITALY

CONTATTI

Cell.: 373/5096247 - 366/4692071

Mail: segreteriaconcorsolirico@gmail.com

COMMUNITY
bottom of page